Cos’è pro Lombardia


Con l’esigenza di dover garantire un futuro alla  Lombardia e  a noi Lombardi suoi abitanti, nasce pro Lombardia Indipendenza, unico movimento per l’autodeterminazione del popolo Lombardo.

Troppo tempo abbiamo perso adeguandoci ad uno  Stato corrotto e predatorio come quello italiano, per troppi anni abbiamo procrastinato il giorno in cui saremmo diventati finalmente padroni del nostro destino.

La Lombardia indipendente dovrà essere uno Stato consono alla nostra cultura e lingua, che non ostacoli la dignità del lavoro e che rifletta l’innato e mai soppresso desiderio di autogoverno proprio dei Lombardi. È un nostro pieno diritto voler costruire il nostro Futuro qui,  in casa nostra, perché ne abbiamo il potenziale ad oggi inespresso.

Vogliamo guardare in avanti con lo stesso spirito con cui i nostri avi crearono la  Civiltà Comunale, e con la stessa umile dedizione al lavoro che ha portato nei secoli questa nostra Terra ad essere una delle più fertili d’Europa.

Fino ad oggi, l’indipendentismo in Lombardia è stato un oggetto indefinito, prestato a vili strumentalizzazioni politiche del momento o visto come un’entità lontana e a noi Lombardi aliena.

Pro Lombardia Indipendenza invece, ha finalmente dato  vita e forma come prima non era mai successo all’ideale indipendentista Lombardo.

Pro Lombardia Indipendenza nasce per rappresentare i Lombardi e per far si che la Causa indipendentista Lombarda si concili con tutte le realtà aggregative e partecipative attualmente operanti nella nostra Terra.

La finalità di pro Lombardia Indipendenza è il raggiungimento della piena autodeterminazione della nazione Lombarda, per mezzo di metodologie democratiche e nonviolente.

Pro Lombardia Indipendenza è per una Lombardia indipendente nel cuore dell’Europa, una Lombardia moderna e federata al suo interno, in linea con la sua secolare tradizione Comunale. Una Lombardia vicina al mondo lavorativo così come alla sua comunità, una Lombardia sicura ma aperta al resto del mondo.